Sondaggio provocatorio

« Older   Newer »
  Share  
Minoru
view post Posted on 22/8/2008, 18:02




In questi giorni di Olimpiadi, in cui tutti parlano di oriente (e mia madre confonde la Cina col Giappone... la strozzerei!!è_é) mi viene voglia di lanciare una domanda che è l'esatto opposto dell'argomento di questa sezione:


Secondo voi qual'e l'aspetto PIÙ BRUTTO del Giappone??
 
Top
Acamar
view post Posted on 23/8/2008, 14:33




la pena di morte
 
Top
• Tersycore )
view post Posted on 23/8/2008, 17:11




dovrei andarci per dirlo, ma quoto aca.
Avrà il tasso più basso di criminalità nel mondo, ma è la diretta conseguenza della legalità della pena di morte.
 
Top
Minoru
view post Posted on 24/8/2008, 13:03




Io non so cosa scegliere tra capitalismo sfrenato e razzismo.
 
Top
• Tersycore )
view post Posted on 24/8/2008, 13:42




CITAZIONE (Minoru @ 24/8/2008, 14:03)
Io non so cosa scegliere tra capitalismo sfrenato e razzismo.

penso che non sia solo peculiarità giapponesi... ci sono dappertutto
 
Top
view post Posted on 24/8/2008, 15:47
Avatar

Vik
°°°°

Group:
Member
Posts:
1,059
Location:
Dal regno delle bisbetiche domate (O.O)

Status:


La cucina >_<
SPOILER (click to view)
Troppo riso e troppo pesce XD
 
Top
Minoru
view post Posted on 24/8/2008, 19:49




E' vero che esistono dapertutto, ma solo in Giappone puoi sentire di ragazzi castani o rossicci che devono portare a scuola un certificato che attesti che il colore dei loro capelli è veramente quello e non una tintura.

Oppure un regolamente scolastico che specifichi la "tipologia" di intimo che le ragazze possono indossare... questo solo per citare la scuola.

Per me è incredibile come da una parte riescono ad essere tecnologicamente e artisticamente avanzatissimi e dall'altra socialmente all'età della pietra.
 
Top
Acamar
view post Posted on 25/8/2008, 09:59




Loro restano di una cultura che per noi e' impenetrabile. Ossia piu' o meno in tutta l'europa, parte dell' asia, delle americhe e anche parte dell'africa, abbiamo punti in comune.
I punti sono dati da motivi storici, colonizzazioni ecc ecc ed e' facile ritrovare sempre degli elementi comuni ad ogni cultura che fanno capo al background occidentale.
In giappone prima del secolo scorso non sapevano nemmeno che esistevamo; sono cresciuti con valori tutti particolari e poi hanno conosciuto solo uno sviluppo tecnologico.
Se vai nelle campagne hanno credenze ancor piu' differenti, noi cmq le potremmo comprendere, ma non arriveremmo mai ad integrarci fino in fondo.
Loro non hanno un' evoluzione sociale che rispecchia i canoni occidentali. Putroppo non ce l'hanno ed e' per questo che continuo a ripetere alla gente che sarebbe molto difficile vivere li'.

Quello delle mutandine e dei capelli e' solo la punta dell' Iceberg.
 
Top
Minoru
view post Posted on 26/8/2008, 11:29




Indubbiamente sì, anche se devo dire che la loro cultura popolare e rurale è molto più vicina a noi di quanto sembri.
Poi è vero che la loro cultura è lontana dai "canoni" occidentali a cui noi siamo abituati e che ci fanno dare per scontati determinati assunti... ma è anche un dato di fatto che i giapponesi si sanno muovere molto bene sul mercato globale... da una parte, mantengono le loro rigide tradizioni culturali e sociali, dall'altra sanno al momento giusto essere malleabili ed andare incontro alle nuove esigenze di mercato: in ogni caso la loro abilità di mescolare le loro due "anime" è semplicemente spaventosa.

E' davvero la terra dei grandi contrasti. Beh, ma questo non è uno degli aspetti peggiori del giappone. Al contrario, è forse quello che preferisco.
 
Top
§Reas§
view post Posted on 9/9/2008, 07:23




riguardo la scuola quoto Minoru u_ù
anche se dev'essere una figata mettere la divisa *-*
Riguardo il resto, quoto Aca u_u
 
Top
°Jari~chan°
view post Posted on 9/9/2008, 10:55




Quoto Aca..gli orientali e gli occidentali hanno modi di vedere la vita completamente differenti, loro danno molta più importanza alla "distanza" rispetto al contatto..(es. Gli inchini per salutarsi..non si toccano mai le mani..invece noi occidentali per salutare qualcuno usiamo sempre un contatto, una stretta di mano anche in un contesto formale). Loro sono subordinati ad una casta cosa che quì c'è ma in modo più "ammorbidito". Lì gli studenti sono contiuamente pressati dalla società, se non si va bene in una materia sei condannato a vita. Quì invece ci sono i debiti, i recuperi..il mondo della scuola è molto più rigido di quà, come del resto quello del lavoro. Fin da quando sono piccoli (parlo fine elementari tipo) fanno un test che determinerà la loro futura carriera sia scolastica, lavorativa che quotidiana! Quì al massimo si fanno gli esami di stato, si sceglie la scuola che si vuole..inoltre il Giappone praticamente non ha nulla..non ha pianure (la maggiorparte del territorio è formato da montagne) quindi in qualche modo dovevano arrangiarsi..hanno addirittura abbassato il livello del mare per poter costruire sul mare perchè proprio non c'è più posto! Tokyo ingloba se non sbaglio ben 3 città..è estesa quanto la sua isola quasi. Oltre al fatto che per trovare l'indirizzo di un posto devi fare i salti mortali. Lì non c'è il nostro classico indirizzo (nome della via, numero civico) lì, la città è suddivisa in quadranti, quartieri, isolati.. (un pò come una specie di indirizzo web..) e per trovare una via devi basarti su punti di riferimento come grandi magazzini, negozi, palestre, uffici..insomma è un caos vista da noi occidentali..
 
Top
YuriIshtar
view post Posted on 27/9/2008, 10:43




Secondo me ha dei difetti come tutti gli altri posti.
Io ci sono stata in Giappone,sono stata a tokio per due settimane e vi posso dire che in confronto a qui è il paradiso.
hanno a cuore tutto quello che è loro...nn sporcarno,non sprecano,non buttano le robaccie per terra ...è l'eden per noi.
Hanno una cultura totalmente diversa,ed è quello che mi piace...perchè nn ci assomigliano minimamente.
Sul fatto della biancheria non posso dirti che hai ragione sinceramente....perchè il giappone in fatto di biancheria intima,sopratutto per donne ...detiene il primato come la più provocatoria..almeno secondo me e da quello che ho visto con i miei occhi.Le ragazze sopratutto studentesse vanno sempre in giro che sia natale o capodanno che sia estate o inverno in divisa...divise con la gonna alle orecchie e non ti dico con cosa alle orecchie..XD
L'intimo è tutto colori shoking e merletti...oltre al fatto che sono tutti di pizzo trasparenti e mini...non ne ho trovato uno che uno normale,stile mutandoni della nonna per capirci.
Quindi nn credo proprio che gli dicano quale indossare...visto che è tutta così.Oltre che il giappone sia da come vediamo dai manga e dagli anime è il regno del piacere...avendoci addirittua un quartiere apposito legalissimo..(Shinjiku) dove sono stata ...e devo dire che è molto bello.Tutto ha un ordine.
L'unica difetto che ho trovato e che devo darvi ragione e che sono razzisti...uno si vede
e due ho fatto amicizia con una inglese che lavorava al mio albergo e che viveva a tokio da 15 anni,che mi ha detto che non ha neanche un amico giapponese...perchè loro fanno amicizia e legano solo tra loro della stessa razza.Non amano i stranieri...chiamati da loro in senso dispregiativo (gaijin).
Apparte questo credo sia uno dei posti più belli al mondo,hanno un rispetto per quello che è loro impressionante....così diversi eppure così belli.^^
 
Top
Minoru
view post Posted on 29/9/2008, 10:47




Io non l'ho visto per esperienza diretta, ma l'ho letto su alcuni documenti quando mi sono andato ad informare sull'istruzione in Giappone.

Sono comunque invidiosissimo della tua gita a Tokyo!!! Se quest'anno coi miei progetti guadagno abbastanza faccio anche io il viaggio (chi si unisce?)

Sicuramente i giapponesi non vanno giudicati solo per i prodotti che ci arrivano (manga, anime, dorama, videogiochi e quant'altro), ma è altrettanto vero che, considerata l'enorme vastità di materiale manga/anime e l'incredibile serietà con cui i giapponesi si approcciano a questi mezzi di comunicazione (basta soffermarsi ad osservare con quanta cura vengono realizzati), sicuramente quel mondo seppur fantastico rappresenta uno spaccato "autentico" della loro civiltà.

Noi facciamo cartoni animati (pochi, brutti e stupidi) per far divertire i bambini. Loro fanno manga e anime per parlare della loro vita.
 
Top
YuriIshtar
view post Posted on 29/9/2008, 10:51




esatto!
Cmq mi riunisco io volentieri ad un bel viaggetto!!!! *___*
nn mi stancherei mai di andarci..:D
 
Top
°Jari~chan°
view post Posted on 29/9/2008, 11:08




*_______________* anche io!!!

*entra nella valigia di Minoru xD*
 
Top
17 replies since 22/8/2008, 18:02   611 views
  Share